Chi sono io?
Mi chiamo Andra Ciuperca e sono una studentessa universitaria, nata in Romania e cresciuta in Italia. L’interculturalità mi appartiene dalla tenera età di 8 anni, quando mi sono trasferita a Torino con i miei genitori. Fin da allora ho imparato a vivere a cavallo tra due culture diverse e a non categorizzare me stessa e gli altri in base alla nazionalità.
All’età di 17 anni sono partita per l’anno all’estero con Intercultura: destinazione Cina! Tra sguardi di incomprensione ed incoraggiamenti poco convinti ho fatto le valigie e sono partita. Non avrei mai immaginato che lì, in quel paese tanto lontano e tanto diverso, avrei trovato me stessa. Eppure è andata così! Quando mi chiedono di descrivere il mio anno in Cina non so mai da dove partire perché un’esperienza così va vissuta e non può essere descritta.
Quando sono tornata dalla Cina, un po’ come succede a tutti gli exchange students, l’ambiente che ho ritrovato mi stava stretto. In Cina avevo trovato un mondo nuovo ed il “mondo vecchio” dove ero ritornata non mi permetteva di esprimere ciò che avevo imparato. Non riuscivo più ad inquadrarmi nelle etichette che gli altri mi imponevano, non mi era rimasto molto in comune con compagni e amici.
Così ho deciso di partire alla ricerca di un posto in cui potessi sentirmi libera e a mio agio. Questo posto l’ho trovato e si chiama Leiden University. Sognavo da tanto l’università: le lezioni, l’ambiente, le persone. Eppure ciò che vedevo qui in Italia non mi incoraggiava. Da quando ero partita per la Cina avevo maturato l’idea di una futura carriera nelle relazioni internazionali ma ciò che il bel paese mi offriva non era abbastanza, nè in termini di percorsi di studio, nè in termini di possibilità lavorativa. Ed è così che mi sono tuffata nel mondo di chi l’università la frequenta all’estero.
Così come in Cina, anche in Olanda mi sono ritrovata. Non solo: ho incontrato persone spinte dalla mia stessa voglia di fare e di imparare. Ho trovato un ambiente dinamico, aperto e luminoso, dove nessuno ha paura di esprimersi e di contribuire.
Attualente dunque abito in Olanda e studio International Studies alla Leiden University a L’Aia.
Cos’è Esterolandia?
Durante il mio percorso di studio all’estero ho sempre cercato una figura di riferimento che potesse guidarmi nelle scelte ed aiutarmi durante l’esperienza. Putroppo questa figura non l’ho mai trovata. O meglio, ho trovato piccoli blog di exchange students come me, ma questi si fermavano a raccontare il proprio anno così come l’avevano vissuto, senza soffermarsi sugli argomenti che più mi interessavano. Altre volte scrivevo ai diretti interessati ma non avevo mai il tempo o la faccia di chiedere proprio tutto quello che volevo sapere. Per quanto riguarda i siti ufficiali delle associazioni o delle università stesse, mi sono resa conto che le esperienze lì presentate sono di parte.
Qualcuno che mi potesse dare un parere neutro non c’era.
Ed è così che è nato Esterolandia. Esterolandia è il sito italiano dedicato a tutti gli studenti che vogliono ampliare i porpri orizzonti e superare i propri limiti.
So che ora penserai: Ma esattamente, tu che competenze hai per poter dare questi consigli a me?
Tutto ciò che dico, lo dico per esperienza diretta. So di cosa parlo perché l’ho vissuto in prima persona. Sono partita per l’anno all’estero, sono tornata, poi sono partita di nuovo per frequentare l’università all’estero. So che cosa cerchi perché l’ho cercato anche io. So che cosa provi perché l’ho provato anche io. So che le informazioni disponibili non sono abbastanza e che una scelta come quella che ho fatto io può risultare in vero e proprio salto nel vuoto.
Tramite Esterolandia ti proporrò:
- guide esaustive su come affrontare l’anno all’estero;
- guide esaustive su come affrontare la ricerca dell’università all’estero;
- racconti ed esperienze fatte in prima persona;
- consigli di chi è già partito;
- interviste a studenti che, come me, vogliono condividere le proprie conoscenze.
Ricapitolando, qui su Esterolandia troverai guide, consigli pratici, esperienze utili su tutto ciò che riguarda lo studiare all’estero. All’nterno del blog troverai, oltre la mia, voci di studenti che hanno vissuto le esperienze più disparate ed interessanti.
Inoltre, potrai iscriverti alla Newsletter di Esterolandia per ricevere i contenuti riservati agli iscritti e non perderti mai neanche un articolo!
[easy-social-share buttons=”subscribe” sharebtn_style=”button” sharebtn_icon=”dots” sharebtn_counter=”hidden” counters=0 style=”button” url=”http://eepurl.com/cWNwvn” point_type=”simple”]
Allora, sei pronto? Comincia da qui.
Home | Il mio anno in Cina | Università all’estero | La guida completa per l’Università all’estero
