Erasmus, Bachelor, Master, exchange semester… ma cosa vogliono dire tutti questi termini? Se vuoi frequentare l’Università all’estero, conoscere l’arcano significato di queste parole è indispensabile. Non solo ti permetterà di sapere di cosa parlano tutti gli studenti che ti raccontano la loro esperienza, ma ti renderà la vita più facile quando cercherai il tuo corso ideale.
Il primo passo da fare è capire quale sia la differenza tra Erasmus e Bachelor. In questo articolo ti spiegherò quali sono le differenze ed il significato di questi termini. Continua a leggere!
La differenza tra Erasmus e Bachelor
Ma quindi, qual è la differenza tra Erasmus e Bachelor? L’Erasmus ed il Bachelor sono due cose completamente diverse. La prima, è il termine con cui si riferisce a un blocco degli studi universitari, la seconda è un progetto dell’Unione Europea al quale si può partecipare durante gli studi universitari.
Bachelor
Il Bachelor non è altro che ciò che in Italia chiamiamo triennale. È dunque l’equivalente del primo ciclo dell’educazione universitaria italiana.
All’interno dell’Unione Europea, il Bachelor fa parte della struttura 3+2, caratteristica del sistema comune per l’educazione universitaria adottato dall’EU a partire dal 1999. Il naturale completamente del Bachelor è il Master, ovvero la nostra Laurea Magistrale, equivalente al secondo ciclo dell’educazione universitaria. Se vuoi un quadro più completo su come funziona l’università in Italia e all’estero, dai un’occhiata a questo articolo.
E ora so che me lo chiederai. E negli States come funziona?
Per quanto riguarda gli USA, il sistema universitario è completamente diverso. Negli Stati Uniti ritroviamo la divisione tra Bachelor e Master. La prima differenza è che il Bachelor dura quattro anni (a differenza dell’Europa, dove dura solo tre) ed è diviso in due bienni. Il primo biennio si concentra sulla cosiddetta cultura generale e gli studenti possono provare corsi completamente diversi per capire quali sono le loro inclinazioni e preferenze. Durante il secondo biennio, gli studenti si specializzano e scelgono il loro Major, ovvero la materia in cui intendono laurearsi. In Europa questo è completamente diverso, perché quando tu scegli un triennale, sai già in cosa ti laureerai.
Per esempio, se vuoi laurearti in Psicologia, in Europa farai una triennale in Psicologia. Negli States invece sceglierai il Major in psicologia solo dopo aver iniziato gli studi universitari e puoi sempre cambiare il tuo Major senza dover iniziare il tuo Bachelor d’accapo.
Vi è poi un’ultima divisione tra gli studi: gli undergraduate studies ed i graduate studies. Questa classificazione è di tipo internazionale e divide i corsi universitari in pre-laurea e post-laurea.
Gli undergraduate studies sono tutti i corsi di formazione post-secondario, quali le triennali ma anche i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), i corsi di formazione e quelli di alta formazione. All’estero gli undergraduate studies sono i Bachelor oppure i corsi tecnici paragonabili i nostri corsi di formazione oppure ai corsi IFTS.
I graduate studies sono invece tutti i corsi post-laurea.
Erasmus
L’Erasmus è qualcosa di completamente diverso. Intanto c‘è da dire che, mentre il Bachelor è la denominazione di un blocco degli studi universitari, l’Erasmus è un programma di integrazione che riguarda gli studenti universitari, ma non solo.
L’Erasmus è stato creato dai paesi membri dell’Unione Europea nel 1987 ed è l’acronimo per European Region Action Scheme for the Mobility of University Students. Inizialmente il programma era mirato ai soli studenti universitari e aveva come obiettivo quello di facilitare i percorsi di scambio dai tre ai dodici mesi. Con il passare degli anni il progetto Erasmus è diventato sempre più famoso e diversificato, fino a diventare nel 2014 l’Erasmus+.
L’Erasmus+ è sostanzialmente un upgrade del progetto Erasmus. Attualmente questo progetto ha come focus quattro categorie: istruzione, formazione, sport e gioventù.
Ciò che più ti interesserà è l’azione chiave 1, ovvero uno degli obiettivi del programma Erasmus+: la mobilità individuale. Questa ha tre ulteriori sottocategorie, ovvero “la mobilità degli studenti e del personale”, i “titoli di master congiunti Erasmus Mundus”, ed infine i “prestiti Erasmus+ destinati agli studenti di master”. Il primo punto, ovvero la mobilità degli studenti e del personale, è l’aspetto più emblematico del programma. In pratica si tratta del semestre o dell’anno all’estero presso un’Università europea. Questo periodo all’estero è (o dovrebbe essere) interamente riconosciuto dalla tua Università e i crediti vengono trasferiti al tuo curriculum per intero.
Un aspetto meno conosciuto è l’Erasmus Mundus, ovvero una serie completa di Master internazionali ed integrati. Ognuno di questi Master è offerto da tre o quattro Università partner. Gli studenti che vi partecipano frequentano ogni semestre presso un Ateneo diverso. Alla fine di questo percorso di istruzione, gli studenti ricevono un unico diploma certificato e riconosciuto in tutta Europa. Per non parlare del fatto che la metà degli studenti riceve una borsa di studio completa. Mica male, no?
Infine, ci sono i prestiti dedicati agli studenti che desiderano frequentare un Master all’estero. Questo è uno dei migliori esempi del perché studiare in Europa conviene. Non solo ci sono molti metodi per rendere il percorso universitario accessibile a tutti, ma in alcuni paesi frequentare l’Università è completamente gratuito!
Conclusione
Spero che ora la differenza tra Erasmus e Bachelor ti sia più chiara. Il Bachelor è il nome internazionale della triennale, mentre l’Erasmus è un programma dell’Unione Europeo mirato all’integrazione e alla mobilità tra i paesi membri.
Come vedi, fare l’Università all’estero sembra complicato perché ci sono un sacco di termini specifici e di procedimenti particolari, ma, una volta capito come funzionano, tutto diventerà più semplice.
Ora che sai meglio di cosa sto parlando, sei ancora più interessato a frequentare l’Università all’estero? Bene! Ho preparato per te una guida iniziale completamente gratuita sulle Università europee. Per riceverla ti basterà iscriverti alla newsletter di Esterolandia, niente di più semplice!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER OTTENERE LA GUIDA GRATUITA!

Università in Europa:
tasse e informazioni
Nella guida troverai:
- l’elenco con le tasse universitarie per ogni paese europeo;
- il sito con tutte le informazioni sul processo di ammissione per ogni paese europeo;
- altre informazioni utili!
